Info tecniche – installazione

Monotubo

Si possono installare gli scaldasalviette DeLonghi in impianti monotubo?

Sì, ma non gli scaldasalviette misti.

Nell'installazione monotubo degli scaldasalviette, la sonda può essere inserita orizzontalmente o deve essere inserita verticalmente?

Se lo scaldasalviette ha gli attacchi dal basso si può inserire la sonda per la mandata solo in verticale, se invece lo scaldasalviette ha gli attacchi laterali ed ha il corpo centrale a tubi (solo tubi tondi, non tubi piatti) si può inserire la sonda in orizzontale sul tubo inferiore.

Quanto dev'essere lunga la sonda per gli scaldasalviette a monotubo?

Sonda verticale: si deve sostituire la sonda in materiale plastico premontata con un tubo in rame lungo 2/3 dell’altezza dello scaldasalviette. Sonda orizzontale: la lunghezza della sonda dev’essere tale che l’estremità opposta del tubo in rame arrivi a lambire l’inizio del collettore opposto.

Si può collegare una piastra compatta (Plattella Compatta, Linear Compatta o rispettive versioni Igiene) ad un impianto monotubo?

Sì, ma solo le piastre con almeno due pannelli (dall 20 in su) con la chiave speciale De’Longhi per attacchi monotubo (cod. 611561) e deviatore di flusso De’Longhi (cod. 5380003300). Successivamente, la piastra va collegata all’impianto tramite una valvola monotubo.

Si può collegare un Multicolonna ad un impianto monotubo?

Sì, se il Multicolonna è in configurazione 4 o G. Per ulteriori informazioni vedere il Listocatalogo.

Mensole

Quali mensole vanno bene sul radiatore?

Nel Listino si può vedere, prodotto per prodotto, quali sono le mensole adatte per ogni radiatore. Indicativamente, le principali mensole disponibili per il Multicolonna sono le mensole GBT, GTX, R12V e i supporti a pavimento PGE, PGG, PGT. Per le piastre le mensole disponibili sono le GB, D3-D30, F7 (quest’ultime per i modelli senza supporti posteriori) e i supporti a pavimento PX, PK1, PK3, QT. Per i termoarredo (ad acqua, ed elettrici) oltre che per i radiatori decorativi e gli alluminio elettrici, le mensole sono sempre incluse in imballo (per sostituzioni, vedere Listocatalogo).

Come si installano a muro o a pavimento le mensole del radiatore?

Nel libretto d’uso del radiatore (termoarredo) o nel foglio di istruzioni contenuto nella confezione delle mensole scelte (piastre e multicolonna) ci sono le istruzioni per la loro installazione. Indicazioni utili sono riportate nella sezione “Informazioni Tecniche” del Listocatalogo.

Esistono mensole a pavimento per il radiatore?

Nel Listino si può vedere, prodotto per prodotto, quali sono le mensole adatte per ogni radiatore. Indicativamente, comunque, possiamo fornire supporti a pavimento per le Piastre (piedi PK1, PK3 e PX) e per i Multicolonna (PGG, PGE, PGT-60 e PGT 1-60).

Per quali radiatori ci sono gli attacchi a bandiera?

Solo per gli scaldasalviette a tubi, ed in particolare per i modelli Dolce Vita Plus (acqua) ed Elegance (acqua).

Verticali

Quanti attacchi hanno le piastre Verticali?

Le piastre verticale hanno sempre 6 attacchi, e possono quindi essere collegate sia per l’attacco centrale che per quelli ai lati (lato inferiore o superiore).

La connessione delle piastre verticali è indifferente che avvenga dall'alto o dal basso?

No, l’allacciamento dall’alto può essere realizzata solo con la Verticale in configurazione AA, che presenta un setto interno necessario a far fluire l’acqua calda in maniera corretta.

Istruzioni d’uso

Richiesta commerciale

Non possiedo le istruzioni d'uso e d'installazione di un radiatore, come faccio ad averle?

Le istruzioni d’uso e installazione possono essere scaricate dalla pagina prodotto relativa in questo sito (nella scheda “Documentazione e foto”).

Richiesta commerciale

Centro Assistenza

PRIVATI - Qual è il Centro Assistenza a cui devo rivolgermi per la riparazione del mio radiatore elettrico?

Deve rivolgersi al suo installatore.

INSTALLATORI - Qual è il Centro Assistenza a cui devo rivolgermi per la riparazione del mio radiatore elettrico?

Deve rivolgersi al Distributore di zona (vedere area Contatti- Rete Vendita su questo sito)

Radiatori colorati

Di che colore possono essere ordinati i radiatori?

Di tutti i colori RAL contenuti nella cartella colori nel Listocatalogo (vedere Listocatalogo).

Che colore hanno i radiatori De'Longhi?

Bianco RAL 9016 De’Longhi

Qual'è il sovrapprezzo per i radiatori colorati?

Il sovrapprezzo per i radiatori colorati è 25 percento per i colori RAL, e 35 percento per i colori speciali contenuti nella cartella colori.

Fornitura di serie

Il radiatore ha le mensole comprese nell'imballo?

Nella pagina di ogni singolo prodotto può scaricare la Scheda Tecnica in cui è indicato se il radiatore ha le mensole incluse nell’imballo. In generale, tutti i termoarredi e radiatori decorativi (sia ad acqua, che elettrici, quindi anche le Soffianti e gli Allumunio elettrici) hanno un set di mensole incluse in imballo. Il Multicolonna non ha mensole incluse in imballo. Le piastre possono avercele (Plattella Compatta, Plattella PHD, Plattella Igiene), o no (tutte le altre).

Dettagli e disponibilità Gamma

Vorrei conoscere le altezze e le larghezze disponibili per un radiatore

Nella pagina di ogni singolo prodotto, nella prima schermata, si vede subito qual’è la gamma di ogni radiatore in termini di altezze/lunghezze per i radiatori ad acqua, e in termini di altezze/potenze per i radiatori elettrici. Per dettagli più precisi, si può scaricare la Scheda Tecnica in cui sono indicate le altezze e le lunghezze disponibili

Prezzi – richiesta d’offerta

Vorrei un'offerta per alcuni radiatori / Vorrei conoscere i prezzi lordi

Nella pagina “Contatti” di questo sito può trovare il riferimento commerciale a Lei più vicino a cui rivolgersi per un’offerta commerciale

Info tecniche – tecnica del radiatore

Monotubo

Che dettagli devo fornire per un ordine di Multicolonna in configurazione monotubo?

Il diametro della sonda.

Attacchi – caratteristiche (pollici, filetti, ecc.)

Che attacchi ha il Multicolonna?

Il Multicolonna standard con attacchi laterali viene fornito con gli attacchi desiderati (vedere Scheda tecnica relativa) da 1/2″, 3/8″, 3/4″ o senza riduzioni (1″1/4). Il Multicolonna con attacchi perpendicolari (configurazioni A,B,C,D,E,F,G) ha sempre attacchi da 1/2″, filetto interno. Solo il Multicolonna con attacchi centrali (config. M) ha attacchi da 3/4″, filetto esterno. Il Multicolonna con valvola integrata ha sempre attacchi da 3/4″, filetto esterno.

Dimensioni utili, distanze punti di attacco, ecc.

Che profondità ha il radiatore?

Nella pagina di ogni singolo prodotto può scaricare la Scheda Tecnica in cui sono indicate le misure fondamentali del radiatore, le distanze dal muro, da pavimento, fra punti di attacco vari.

Che attacchi ha il radiatore?

Nella pagina di ogni singolo prodotto si può scaricare la Scheda Tecnica in cui sono indicati i dettagli sugli attacchi, in particolar modo il diametro in pollici, filetto interno o esterno, distanze fra di essi.

Problemi al radiatore

Termostato / controllo elettronico

Il termostato/controllo elettronico del mio radiatore si è guastato, posso ordinarne uno in sostituzione?

Ogni radiatore elettrico DLR viene controllato e certificato nell’insieme corpo+controllo elettronico, pertanto un guasto a quest’ultimo non può essere affrontato dall’installatore o dal privato ma deve essere risolto da un Centro Assistenza (vedere area Contatti)

A chi rivolgersi

Problema qualitativo al radiatore : a chi devi rivolgermi?

Nel caso in cui Lei sia un utente finale, si può rivolgere all’installatore che ha montato il radiatore all’impianto.Nel caso in cui Lei sia un installatore, si può rivolgere al rivenditore da cui ha acquistato il radiatore. La rete vendita gestisce i problemi e i reclami ai radiatori.

Sostituzione vecchi radiatori

Ho un radiatore Lamella De'Longhi, quale radiatore esiste in gamma in modo da poterlo sostituire?

Per i Lamella ad interasse 430, 530, 630 e 930 (altezze rispettivamente 500, 600, 800 e 1000) DLR ha in gamma i Multicolonna ad interasse speciale lamella

Ho un vecchio radiatore DIN, con quali radiatori posso sostituirlo?

I vecchi radiatori DIN possono essere sostituiti con le Plattella Compatte ad interasse speciale (interasse 300-400-500-600-900.

PHD

Come si fa a rendere reversibile una piastra PHD e a trasformarla in una piastra valvola normale (simmetrica)?

Le indicazioni per aprire i setti PHD e trasformare la piastra PHD in una normale piastra con valvola sono contenuti nelle istruzioni che si trovano in imballo. E’ necessario solo un cacciavite.

Le piastre PHD hanno la valvola termostatizzabile presettata?

Sì, le piastre PHD (modelli 10-11-20-21-22-32-33) hanno tutte la valvola presettata, sia Plattella che Linear (in entrambe le versioni normale ed igiene).

Le piastre PHD hanno le mensole in imballo?

Plattella PHD Sistema Termostatico e Plattella PHD Igiene Sistema Termostatico hanno le mensole contenute in imballo. In particolare, per Plattella PHD Sistema Termostatico il modello 10 ha le mensole D30, il modello 11 le mensole GB e i modelli 21-22-32-33 le mensole di tipo F7. Per Plattella PHD Igiene Sistema Termostatico i modelli 20 e 30 hanno le mensole GB incluse in imballo. Tutte le Linear sono senza mensole in imballo.

La piastra PHD è reversibile ?

Le piastre PHD hanno una tecnologia a distribuzione seriale dell’acqua calda all’interno del radiatore, e nascono pertanto per avere la piastra anteriore più calda e la piastra posteriore meno calda. Plattella PHD Sistema Termostatico , per i modelli 21-22-32-33, è fornita senza supporti saldati posteriormente, pertanto rimane una piastra valvola reversibile nel caso in cui venga ri-trasformata in piastra valvola normale (non phd). Le altre piastre PHD, avendo i supporti saldati posteriormente, non sono reversibili.